Perché vaccinarsi

La forza del vaccino

Image
la forza del vaccino

Finalmente abbiamo a nostra disposizione uno strumento che ci può immunizzare e proteggere dalla malattia e dalla sua trasmissione.

I vaccini antiCOVID-19 contengono le istruzioni per stimolare una risposta immunitaria contro una proteina presente su SARS-CoV-2, il virus responsabile della malattia COVID-19.

Ricorda: il vaccino non contiene il virus e non ne provoca la malattia.

Obiettivo: salute comune

Image
salute comune

Siamo di fronte alla più grande campagna di vaccinazione della storia. L’obiettivo è quello di prevenire le morti da Covid-19 e raggiungere una immunizzazione diffusa: l’immunità di gregge per SARS-CoV2.

La campagna tutela la salute di ognuno di noi ma ha anche lo scopo di “mettere in sicurezza” la rete dei nostri ospedali, garantire i ricoveri ordinari e le terapie intensive, riducendo il più possibile le limitazioni delle prestazioni non covid.

Non costa nulla ed è per tutti

Image
per tutti

La campagna di vaccinazione ha preso il via il 27 dicembre in Italia e in Europa con il Vaccine Day, dopo l’approvazione dell’EMA (European Medicines Agency) del primo vaccino Anti Covid-19.

I vaccini saranno offerti gratuitamente secondo priorità che tengono conto dei rischi di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità.

La ricerca ci rende sicuri

Image
ricerca sicura

I vaccini vengono autorizzati solo dopo l’attenta valutazione del profilo di sicurezza a seguito degli studi effettuati nella sua prima fase di sperimentazione.

La sicurezza del vaccino Anti Covid-19 è continuamente monitorata anche dopo l’autorizzazione.

Piano vaccinale anti-covid19: valore d'insieme

Image
piano vaccinale anti covid19

Le diverse fasi del piano di vaccinazione sono state pensate proprio per organizzare la somministrazione a tutta la popolazione, secondo le diverse priorità: fragilità, fasce di età, patologie, categorie essenziali.

In questo modo sarà possibile garantire la maggiore copertura vaccinale. Solo se tutti ci vacciniamo potremo sconfiggere la pandemia riducendo la circolazione del virus.

Pubblicato il
Aggiornato il